Queste sono solo 10 tra le cose più affascinanti, più emozionanti, più interessanti da fare a Lucca! Non si può dire di essere stati a Lucca se non abbiamo provato almeno 5 di queste esperienze!
Tra i frondosi alberi secolari si scopre uno spazio verde frequentato tutti i giorni da lucchesi e turisti, bambini e anziani, sportivi e non sia a piedi che in bicicletta.
Con una passeggiata nel tardo pomeriggio quando la luce del sole colora tutto di giallo, le mura di Lucca acquistano un fascino ancor più intramontabile!
La Torre Guinigi con i suoi 45 metri di altezza e i suoi 230 scalini, offre una suggestiva vista di Lucca dall’alto: sui tetti delle case, sulle viuzze strette, sulle piazze, sulle chiese, sui campanili, fino ad allargare lo sguardo sulla periferia fuori dalle mura, sulle verdi campagne pianeggianti per poi chiudersi sui monti che la circondano.
L’Anfiteatro è una delle piazze più belle d’Italia. Edificata sui resti dell’antico anfiteatro romano che gli ha conferito la particolare forma ellittica chiusa, oggi ospita numerosi negozi, bar e ristoranti con tavolini all’aperto. Sedersi per un caffè o un aperitivo permette una visuale della piazza a 360°.
Si tratta di un grande parco verde non distante dal centro storico realizzato lungo le rive del fiume Serchio. Pedalare in mezzo al verde con un leggero vento che soffia tra gli alberi, uno stupendo panorama sul fiume e magari fermarsi in una delle tante aree pic-nic, può essere un’esperienza piacevole anche per i meno sportivi.
C’è anche il Buccellato di Lucca tra i “1000 cibi da mangiare prima di morire” elencati, consigliati e descritti dalla famosa gastronoma americana Mimi Sheraton nel suo ultimo libro. Non si può venire a Lucca senza assaggiare il suo dolce tipico famoso in tutto il mondo!
Vedere gli oggetti appartenuti al compositore, i ritratti di famiglia, il pianoforte con cui ha composto la sua ultima opera Turandot, permette di ripercorrere la vita del maestro partendo dalla sua infanzia e può facilmente appassionare anche i meno esperti di musica lirica.
Per vivere appieno la città e immergersi nella sua atmosfera non può mancare l’aspetto culinario. Nel centro storico e anche fuori sono tanti i ristoranti e le osterie che offrono menù tipicamente lucchesi: dalle zuppe, ai tortelli, alle torte coi becchi.
E’ una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e al fantascientifico. A cavallo tra ottobre e novembre Lucca si trasforma in un palcoscenico popolato da mostri, super eroi, personaggi dei fumetti che sfilano per le vie, le piazze e le mura della città. Essere a Lucca in quei giorni vuol dire entrare in un mondo in cui il confine tra fantasia e realtà si fonde diventando un modo diverso di vivere
E’ una kermesse di musica e spettacolo che si svolge per l’intero mese di luglio all’aperto nelle più belle e suggestive piazze della città. Ogni anno Lucca ospita una rassegna ricca di artisti da non perdere, con i nomi più cool della scena nazionale ed internazionale.
Tutto il territorio della Lucchesia è disseminato di “palazzi in villa”, le antiche residenze estive delle classi agiate. Oggi sono considerate vere opere d’arte con ampi e arborati giardini, portici, saloni, affreschi e statue, parchi con vasche e laghetti.