Una bacheca che raccoglie tutti gli eventi e le manifestazioni a Lucca: dai grandi eventi che si ripetono tutti gli anni e richiamano interesse anche a livello nazionale e internazionale, agli appuntamenti legati alla tradizione e al folklore locale.
I grandi eventi
Lucca Comics & Games
Si svolge nei giorni a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Si tratta di un festival internazionale del fumetto, del cinema, dell’illustrazione e del gioco.
E’ la più importante rassegna italiana del settore, la prima in Europa e la seconda al mondo.
Numerosi sono i padiglioni sparsi nelle varie piazze della città o nei prati sulle mura, dove gli appassionati possono comprare, barattare, fare giochi di ruolo, trovare gadget, oggettistica e tutte le novità del settore. Da considerare che gli spazi espositivi crescono e si rinnovano ogni anno.
Ma Lucca Comics non è soltanto questo, quasi tutti i visitatori arrivano mascherati, i Cosplayers e la città si trasforma in un palcoscenico all’aria aperta popolato da mostri, personaggi dei fumetti, super eroi che sfilano tra le vie, le piazze e le mura in modo ordinato e pacifico, nonostante l’affollamento di gente.
E’ così che Lucca Comics & Games diventa, anche per i meno appassionati, qualcosa che affascina e diverte grandi e piccini e che ogni anno richiama migliaia di visitatori!
Lucca Summer Festival
Si svolge per l’intero mese di luglio all’aperto in un’ambientazione di prestigio: Piazza Napoleone, con lo sfondo di Palazzo Ducale.
Si tratta di una kermesse di musica e spettacolo che ogni anno ospita una rassegna ricca di artisti della scena nazionale ed internazionale.
Location incantevole e protagonisti di successo: queste sono le qualità che rendono Lucca Summer Festival uno degli eventi musicali più seguiti e attesi dell’anno.
Nel 2017 il Lucca Summer Festival ha festeggiato i suoi 20 anni con sorprese e grandi nomi, solo per citarne alcuni: Robbie Williams, i Green Day + Rancid, gli Imagine Dragons, LP e Rag’n’ Bone Man, Macklemore & Ryan Lewis, i Kasabian, Il Volo, Ennio Morricone, J-Ax & Fedez, Erykah Badu Mary J. Blige, Panariello-Conti-Pieraccioni, e il grande concertone finale che si è tenuto il 23 settembre sugli spalti delle mura con i Rolling Stones.
Murabilia
Si svolge il primo fine settimana di settembre. Si tratta di uno degli eventi italiani più attesi da appassionati del verde, giardinieri, collezionisti di piante rare, botanici, artisti e da tutti gli amanti del mondo del giardino. E’ la mostra-mercato del giardinaggio di qualità!
Con più di 200 espositori: vivaisti italiani ed esteri, produttori di attrezzature e di arredi per il giardino, Murabilia offre ai suoi visitatori una mostra-mercato all’aria aperta impreziosita da un’ambientazione unica: le mura di Lucca, con i loro verdi baluardi, i viali alberati, i prati, gli scorci sulla città e sui campanili, i panorami, i sotterranei e l’incanto dell’orto botanico.
Solitamente si tiene nella zona sud delle mura, in corrispondenza della stazione ferroviaria. L’area comprende: Baluardo San Regolo, cortina tra Baluardo San Regolo e Baluardo della Libertà, Baluardo della Libertà e Orto Botanico.
Verdemura
Si svolge solitamente il primo fine settimana di aprile o l’ultimo di marzo. Si tratta di una mostra-mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, realizzata sulle suggestive mura di Lucca.
Oltre 200 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali e alimentari di eccellenza, il tutto nell’ambientazione unica delle Mura di Lucca, uno dei parchi pubblici più antichi e suggestivi d’Europa.
Dal 2018 con una nuova collocazione, nuovi spazi più ampi e funzionali sul baluardo Santa Croce, sul baluardo e sulla Porta San Donato.
Settembre Lucchese con la "Luminara di Santa Croce"
La “Luminara di Santa Croce” è una processione che si svolge tutti gli anni il 13 settembre, vigilia della Festa di Santa Croce in onore del Volto Santo, un crocifisso in legno di noce conservato nel duomo di San Martino.
Durante la processione, che parte verso le 20:00 dalla basilica di San Frediano per arrivare al duomo di San Martino, vengono spente tutte le luci elettriche, tutti i partecipanti tengono in mano un cero e tutti gli edifici che si trovano lungo il percorso sono illuminati con piccoli lumini a cera. Questa è la “Luminara”!
La festa di Santa Croce è una festa molto sentita a Lucca, forse la più partecipata anche perché è l’evento centrale di un mese carico di manifestazioni, concerti, mostre-mercato, opere liriche, eventi sportivi, ormai famoso con il nome di “Settembre Lucchese”.
Un intero mese di festa che per bambini e adolescenti vuol dire “giostre”, un grande luna park con tantissime attrazioni che per tutto settembre viene ospitato nel parcheggio delle Tagliate, subito fuori dalle mura.
Festa di Santa Zita
Nei giorni intorno al 27 aprile Lucca celebra Santa Zita, la patrona delle domestiche, con una mostra-mercato durante la quale Piazza San Frediano e Piazza dell’Anfiteatro si riempiono di piante e fiori che colorano e profumano la città.
La festa vuole ricordare questo avvenimento:
Santa Zita, nata a Lucca nel 1218, già all’età di 12 anni lavorava come cameriera in casa della ricca famiglia lucchese dei Fatinelli. Era una ragazza umile, molto apprezzata e amata per la sua generosità, per il suo ottimo lavoro e per il suo buon carattere. Risparmiava tutto quanto poteva, per darlo ai poveri. Secondo la leggenda, un’altra cameriera compagna di lavoro forse invidiosa dell’affetto che Zita riceveva da tutti, disse al loro padrone che Zita rubava quello che dava ai poveri. Un giorno il padrone incontrò Zita che stava andando a portare del pane a una famiglia bisognosa e le chiese cosa aveva nel grembiule. Zita rispose che aveva solo fiori e fronde. Quando Zita aprì il suo grembiule tantissimi fiori caddero ai suoi piedi e non ci fu traccia del pane.
Quella di Santa Zita è una festa molto sentita dai lucchesi e molto apprezzata dai turisti che affollano le vie e le piazze della città approfittando dell’atmosfera primaverile per godere delle sue bellezze!
Palio di San Paolino
Tutti gli anni in onore di San Paolino, patrono della città e primo vescovo di Lucca, il 12 luglio si svolge il Palio di San Paolino, una manifestazione tradizionale di ambientazione medioevale.
Il Palio della Balestra ha origini antiche, risale al 1443 quando venne organizzato il primo torneo di tiro con la balestra, il cui regolamento, pur essendo il più antico d’Europa, disciplina la gara ancora oggi.
Partecipano al palio i tiratori dei tre” terzieri” di Lucca: San Paolino, con i colori bianco-rossi; San Salvatore, con i colori bianco-verdi e San Martino, con i colori bianco-neri.
Il palio si svolge in notturna, in Piazza San Martino, dopo un lungo corteo di musici, sbandieratori, armati e figuranti in costume.
Novità
La pagina è in aggiornamento. A breve nuove funzionalità.