Lucca "drento"
Provate, solo per un attimo, a immaginare di aver trovato uno scrigno, di aprirlo e scoprire quale tesoro contiene.
Ecco l’emozione è la stessa che si prova visitando il centro storico di Lucca.
Lucca “drento”, così i lucchesi chiamano il centro storico della città, è racchiusa all’interno di una cerchia muraria intatta: lo scrigno!
Vi si accede da 6 porte principali: Porta Sant’Anna, Porta San Donato, Porta Santa Maria, Porta San Jacopo, Porta Elisa e Porta San Pietro. Attraversando ognuna di queste porte Lucca si apre, mostrando i suoi tesori: ogni chiesa, ogni vicolo stretto, ogni torre, ogni piazza, ogni bottega svela un piccolo pezzo di storia della città.
E’ facile rimanere colpiti, sorpresi e affascinati da come questa cittadina si sia conservata così bene nel tempo!
Il centro è relativamente piccolo, per avere un’idea della sua grandezza, in 10 minuti a piedi si attraversa tutto da una parte all’altra, ma è un concentrato di arte, storia e cultura e la sua visita richiede senz’altro un po’ più di tempo…..
La scoperta di Lucca non può che cominciare dai suoi simboli, primo fra tutti le mura, riconosciute per la loro particolarità a livello mondiale. Dall’alto delle mura, volgendo lo sguardo verso il centro, spiccano sopra i tetti delle case numerose torri e campanili, tra le quali si distingue la Torre Guinigi, inconfondibile per la presenza dei lecci che le fanno da chioma. A pochi passi dalla torre arborata, troviamo Piazza dell’Anfiteatro, piazza simbolo della città per la sua singolare forma ellittica. Sorta sulle rovine dell’antico teatro romano, oggi la vediamo completamente circondata da una schiera di case medioevali che le fanno da cornice.
La visita del centro storico non può senz’altro dirsi conclusa con i suoi simboli. Lucca è soprannominata anche la città delle cento chiese, per il numero elevato di edifici di culto risalenti a diverse epoche che si contano al suo interno. Da nominare sono la Cattedrale di San Martino (Duomo di Lucca), la Chiesa di San Michele in Foro e la Basilica di San Frediano.
Non può mancare una passeggiata in Fillungo, la via principale che taglia la città da nord a sud (originariamente decumano romano), dove oggi le antiche botteghe e i moderni negozi si fondono perfettamente, per offrire una vasta possibilità di shopping per tutte le tasche.
Fotografati gli imperdibili, la cosa più interessante e anche più divertente da fare a Lucca è passeggiare senza una meta precisa per le vie del centro storico, cercando angoli e vedute meno conosciute ma non meno affascinanti.
A Lucca non è possibile perdersi e ci si può facilmente orientare grazie ai punti di riferimento che sono ben visibili da ogni parte della città. Lucca è unica in questo!
Lasciatevi un po’ di tempo, mettete in tasca la guida, la mappa e lo smartphone e fatevi suggestionare da una città che si è fermata nel tempo, alla ricerca del vostro scorcio preferito!